Ancora oggi sento parlare di "lotta al sistema dei capitali", fondamentalmente quello che vedo è la voglia di restaurare sistemi economici passati, non più adatti al nostro contesto, che causerebbero un immediato collasso del sistema e della società: per colpire pochi si finirebbe col colpire tutti.
Tra l'altro, quasi sempre la storia ci insegna che, riesumare qualcosa(determinati elementi) dal passato non torna mai utile.
Per andare avanti nel progresso anche nel settore "politico-socio-culturale", fondamentale è un crogiolo di elementi positivi delle politiche passate ed in sostituzione degli elementi negativi, delle innovazioni che sono state profondamente studiate negli ultimi tempi: leggi sociali, leggi economiche.. leggi del progresso umano.. ci sono ma nessuno fino ad ora le ha volute applicare, il mondo così come è va bene effettivamente a molti, diciamo ai possessori di buona parte della ricchezza mondiale.
Cominciamo a parlare di: vera democrazia(realmente rappresentativa delle condizioni del popolo), sistema economico che non privilegi particolarmente nessuno e che sia molto dinamico nel suo accesso, progresso culturale (riforma "culturale" a partire dalle scuole), progresso in ogni altra sua forma (scaturisce direttamente da quello culturale), moderna costituzione (che non sia in perenne conflitto con se stessa) e smagrimento della burocrazia, rispetto per l'ambiente (fatto in maniera seria per legge, dal rispetto al verde al rispetto per gli animali, leggi di risparmio energetico nazionale, "riciclo diretto") .
Insomma, ove saranno presenti questi elementi di vero PROGRESSO si conoscerà una seria forma di crescita sotto ogni punto di vista.Certo è che, saranno necessari sacrifici.. ma di certo niente di più di quanto ci stiamo sacrificando adesso per arrivare da qualche parte con l'attuale sistema.
"L'unica dittatura di cui siamo vittime è quella della nostra ignoranza."
Nessun commento:
Posta un commento