Beppe Grillo domani mattina proverà ad attraversare a nuoto lo specchio d'acqua che divide la Sicilia dal continente:tornano in mente altri importanti nuotatori come Mao e Mussolini.La regal impresa,vedrà protagonista il buon uomo nuotare da Reggio verso Messina,controcorrente:in pieno stile Grillo.
Una cosi scenografica impresa non poteva che interessare anche i bookmaker che danno a 4.50 l'arrivo in nuoto del comico,a 1.15 il relativo fallimento.
Sono,tra l'altro,previste forme di assicurazione:alcune prevedono la copertura spese dell'eventuale recupero della salma e relativo rimpatrio.
Giusto per parlare di amministrazione,la Sicilia è protagonista di un dissesto finanziario di immane proporzioni,si parla di 5 miliardi di buco di bilancio economico,anche se c'è chi dice 15 miliardi, alcuni addirittura affermano che il debito italiano è praticamente quello siciliano,e che togliendo la Sicilia dall'Italia si risanerebbe l'economia nazionale andando a far scendere di netto sotto l'1 il rapporto Debito/Pil.
Ma tornando a parlare seriamente di politica, ed estromettendo Grillo dai giochi, credo che la Sicilia abbia bisogno di serie figure politiche capaci e non di buffoni di corte che hanno giocato/rubato alle spalle dei cittadini siciliani e/o che si (ri)propongono.
La scenata di Grillo più che influenzare l'elettorato siciliano,prepara il terreno alle nazionali di primavera,a Grillo ben poco interessa della Sicilia,sa bene di una sconfitta in partenza,nella migliore delle ipotesi prenderà un seggio,Grillo strategicamente mira all'Italia.
Tornando in Sicilia,chi si candida alla guida della regione dovrà essere una figura appoggiata da una maggioranza importante,e che dovrà esser capace di limitare/rimediare al disastro delle precedenti amministrazioni.
Micciché(Grande Sud) e Musumeci(Pdl,lista a suo nome,La Destra) da una parte,Crocetta(Pd,Api,Udc) e Marano(Idv,Sel,Fds,Verdi:Libera Sicilia) dall'altra:questi i nomi che sicuramente si contenderanno lo scettro bollente di governatore siciliano.
Forse è la prima volta che si affrontano totalmente divisi sia cdx che csx, quindi sarà interessantissima tale tornata elettorale regionale.
E' quasi certo un doppio turno,altrettanto interessante sarà quindi in un secondo momento il gioco di alleanze.
Spero i cittadini siciliani possano prendere una saggia decisione dentro la cabina elettorale,e soprattutto limitare il più possibile l'astensionismo,che fa sempre il gioco dei poteri forti.
"La rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo,ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano.Quella matita,più forte di qualsiasi arma,più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello"
[Paolo Borsellino]
Nessun commento:
Posta un commento