L'Agorà nell'Antica Grecia era la piazza principale della Polis: vi convergevano le tendenze culturali, sociali, economiche e religiose dell’epoca. @gorà oggi è Piazza Web: vi esprimerò il mio pensiero, le mie idee, i miei progetti, i miei racconti. Sarà una Piazza dove proveremo a far convergere le correnti del momento. Buona Lettura e Partecipazione, Benvenuti in @gorà.
martedì 30 ottobre 2012
Riflessione elezioni in Sicilia.
Il "campione siciliano" messo sotto esame elettorale lascia trapelare qualcosina:
1) Una progressiva diminuzione del potere del cdx,che comunque ha perso solo perché era diviso, insieme infatti avrebbero fatto circa il 41%,ergo vittoria;
2) La vittoria "relativa" di una parte di sinistra,sinistra che insieme avrebbe preso circa il 37%,quindi in un contesto bipolare vittoria del cdx,ma nel contesto attuale avrebbe garantito una governance più stabile a Crocetta,ergo il Csx tutto è meglio che stia assieme,possibilmente sotto un programma comune serio;
3) Fenomeno 5 stelle: loro riaffiorano dove la politica fallisce, e quanto fallimento in Sicilia! Tra l'altro le alternative erano le solite "cricche" quindi ecco il boom dei grillini,ovviamente aiutati da tutta una scenografia di contorno:la politica che fa leva sull'antipolitica. Non mi piacciono molto.
4) Forze "alternative" come Idv e Sel insieme non sono state praticamente considerate, molto probabilmente ha influito il "Caso Fava", si era persa credibilità in partenza diciamolo chiaramente.
5) Non parlerei solo di "astensionismo voluto", ma anche di "astensionismo creato": un solo giorno a disposizione per far votare un consiglio regionale che deve governare 5 milioni di cittadini è assurdo, ci sarebbe dovuto assere almeno il sabato o il lunedì in più, l'unico giorno a disposizione ha influito nettamente sulla percentuale dei votanti e probabilmente anche sulle scelte.
6) I siciliani per fortuna loro credo abbiano scelto il male minore tra i tre contendenti principali Musumeci,Miccichè e Crocetta.
Solo che Crocetta si trova con una maggioranza relativa, quindi deve costruire la sua stabilità governativa, ma non potrà contare su partiti avversi alla destra "moderna" come idv,sel e fli, se la destra si unisce lo sbattono fuori alla prima votazione.
Interessante sarà la posizione del M5S, che potrebbe permettere stabilità alla crocettiana governance,qualora si trovino Cancelleri e il governatore su idee comuni.
Maggiore interesse in tutto questo è di certo la posizione appunto dei grillini, che per il bene dei siciliani non credo faranno gli eversivi di piazza.
Da ogni punto di vista queste elezioni sono tutto sommato interessanti, adesso speriamo bene per gli amici siciliani che si ritrovano ai caselli di partenza con 5 miliardi di debito.
I migliori auguri a tutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento