L'Agorà nell'Antica Grecia era la piazza principale della Polis: vi convergevano le tendenze culturali, sociali, economiche e religiose dell’epoca. @gorà oggi è Piazza Web: vi esprimerò il mio pensiero, le mie idee, i miei progetti, i miei racconti. Sarà una Piazza dove proveremo a far convergere le correnti del momento. Buona Lettura e Partecipazione, Benvenuti in @gorà.
venerdì 5 ottobre 2012
Matteo Renzi a Reggio Calabria.
Renzi è un "politico moderno" che da tempo non si vedeva nel csx. Molto "stile Berlusconi".
Il suo comizio.La cura della "scenografia" e del discorso è stata maniacale,ogni cosa è stata chiaramente fatta seguendo serie logiche della comunicazione:colori degli sfondi e delle scritte,abbigliamento,video filmati(si è iniziato con della autoironia,e si è proseguito su quella strada),persino il suo ritardo(!!!),discorso perfetto ed impeccabile... in poche parole Renzi "si è dimostrato piccolo per entrare nella gente in platea",che tutto sommato l'ha accolto bene dopo un palpabile inizio in diffida.
Molta la gente presente "solo per curiosità".
Il "rottamatore" ha fatto capire che non rottamerà "i vecchi" della politica,ma il marcio... che spesso coincidono.Ha illustrato un paio di mosse politiche(di chiara filosofia csx) possibili e tra gli altri una analisi sullo spreco delle risorse date dall'Unione Europea e un'analisi dei costi di produzione in Italia rapportandoli con altri paesi.
Ha illustrato la lotta interna al Pd(partito vergognoso:disgregato nella contesa al potere,unito per le torte)e che effettivamente si è potuta constatare vedendo alcune assenze di spicco stamane,degna di nota tra l'altro l'assenza di molti giovani democratici.
Le mie considerazioni. Renzi lotta contro quei signori che hanno distrutto il miglior partito della storia italiana,il PCI,per fare quello schifo che è oggi il Pd(per buona parte eh!Non tutti...),merita assolutamente una possibilità interna al Pd di cambiare le cose: è il maggior partito d'Italia,indirettamente e non tocca tutti la sua politica, bisogna scegliere con attenzione chi mettervi a capo,anche non da elettori Pd.
Però,il tutto è "complicato" nella decisione poiché si parla di primarie di coalizione,ergo avversario sarà anche Vendola,che è uno dei pochi che considera ancora l'idea di un csx unito.
Se si sarebbe votato solo per primarie di partito Pd, Renzi molto probabilmente avrebbe avuto la mia preferenza.
Ma essendo primarie di coalizione bisogna valutare con attenzione: valutare bene il suo operato da sindaco ed il suo programma elettorale sul sito personale,poi valutare cosa vuole fare Vendola e relative idee future,se Vendola apre ad un csx unito in futuro da un programma serio non avrei dubbi nel sceglierlo nelle primarie di coalizione.
La presenza alle vicende e la diretta "constatazione" dei fatti permette la fioritura in totale autonomia di idee e considerazioni proprie, portando avanti considerazioni lette sui giornali,e/o sentite raccontare da qualcuno,si portano avanti le idee di quei "qualcuno" che palesemente parteggiano,come credo anche talvolta è giusto che sia.
Molti ne parlano bene non sapendo il perché,idem quelli che ne parlano male,insomma più che considerazioni trovo "giudizi di massa" su Renzi.
Fatevi prima una chiara idea valutando seriamente,poi criticate.. bene o male.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento